Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate su supporto USB e avere le seguenti caratteristiche:
LA CONSEGNA DELLA CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI, presso l'indirizzo indicato dal richiedente tramite corriere.
CITTADINI NON RESIDENTI
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono richiedere il rilascio della carta solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Il rilascio della carta, inoltre è soggetto a nulla osta da parte del Comune di residenza.
DENUNCIA DI SMARRIMENTO O FURTO
Se un cittadino perde la CIE deve sporgere regolare denuncia presso le forze dell'ordine e contattare il sevizio di supporto del Ministero dell'Interno per far bloccare il suo documento (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 7)
RILASCIO IN CASO DI IMPOSSIBILITA' A PRESENTARSI IN COMUNE
Se un cittadino non può presentarsi in Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato deve recarsi presso il Comune con la documentazione che attesta che il cittadino non può presentarsi.
RILASCIO IN SITUAZIONI D'URGENZA O RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)
La carta d'identità in formato cartaceo può essere ancora rilasciata in casi di urgenza (motivi di salute, viaggi, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o gare pubbliche) o a citatdini residenti all'estero come previsto dalla Circolare ministeriale 03/04/2017 n. 4.
DECRETO LEGGE N. 76 DEL 16 LUGLIO 2020, RECANTE "MISURE URGENTI PER LA SEMPLIFICAZIONE E L'INNOVAZIONE DIGITALE" (pubblicato in G.U. n. 178 del 16/07/2020) - Rinnovo carta d'identità - modifica art. 36, comma 7, del D.P.R. n. 445/2000
Il decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76, entrato in vigore il 17 luglio successivo, all'art. 24, comma 3, ha previsto la sostituzione dell'art. 36, comma 7, del D.P.R. n. 445/2000, con il seguente: "7. la carta d'identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte d'identità elettroniche rilasciate in conformità del decreto del Ministro dell'Interno 8 Novembre 2007, recante "regole tecniche della Carta d'identità elettronica", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 261 del 9 novembre 2007, possono essere rinnovate, ancorchè in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
L’Amministrazione comunale di Gorno ha creato una mappa online interattiva mediante la quale, attraverso immagini e descrizioni georeferenziate, i cittadini possono seguire lo sviluppo dei progetti e delle opere che si stanno realizzando sul territorio. Per capire come funziona è stato anche realizzato un video tutorial. Link VIDEO
Il Comune di Gorno ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
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Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate su supporto USB e avere le seguenti caratteristiche:
LA CONSEGNA DELLA CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI, presso l'indirizzo indicato dal richiedente tramite corriere.
CITTADINI NON RESIDENTI
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono richiedere il rilascio della carta solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Il rilascio della carta, inoltre è soggetto a nulla osta da parte del Comune di residenza.
DENUNCIA DI SMARRIMENTO O FURTO
Se un cittadino perde la CIE deve sporgere regolare denuncia presso le forze dell'ordine e contattare il sevizio di supporto del Ministero dell'Interno per far bloccare il suo documento (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 7)
RILASCIO IN CASO DI IMPOSSIBILITA' A PRESENTARSI IN COMUNE
Se un cittadino non può presentarsi in Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato deve recarsi presso il Comune con la documentazione che attesta che il cittadino non può presentarsi.
RILASCIO IN SITUAZIONI D'URGENZA O RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)
La carta d'identità in formato cartaceo può essere ancora rilasciata in casi di urgenza (motivi di salute, viaggi, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o gare pubbliche) o a citatdini residenti all'estero come previsto dalla Circolare ministeriale 03/04/2017 n. 4.
DECRETO LEGGE N. 76 DEL 16 LUGLIO 2020, RECANTE "MISURE URGENTI PER LA SEMPLIFICAZIONE E L'INNOVAZIONE DIGITALE" (pubblicato in G.U. n. 178 del 16/07/2020) - Rinnovo carta d'identità - modifica art. 36, comma 7, del D.P.R. n. 445/2000
Il decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76, entrato in vigore il 17 luglio successivo, all'art. 24, comma 3, ha previsto la sostituzione dell'art. 36, comma 7, del D.P.R. n. 445/2000, con il seguente: "7. la carta d'identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte d'identità elettroniche rilasciate in conformità del decreto del Ministro dell'Interno 8 Novembre 2007, recante "regole tecniche della Carta d'identità elettronica", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 261 del 9 novembre 2007, possono essere rinnovate, ancorchè in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.