ORARI DI APERTURA DELLA QUESTURA AL PUBBLICO:
Giorni |
Orari |
Lunedì - Martedì - Venerdì |
dalle 9:00 alle 13:00 |
Giovedì |
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 |
Mercoledì |
Chiuso |
INFORMAZIONI PER RILASCIO PASSAPORTOAgenda online-passaporto elettronico è il nuovo servizio on line totalmente gratuito e a disposizione di tutti i cittadini, realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di concerto con la Polizia di Stato e il Ministero degli Affari Esteri. Il servizio consente al cittadino di richiedere un appuntamento per il rilascio del passaporto comodamente da casa: è sufficiente avere un semplice accesso ad internet e registrarsi al sito
https://www.passaportonline.poliziadistato.itDopo aver effettuato la registrazione è possibile prenotare un appuntamento presso la Questura o il commissariato della provincia di residenza o domicilio.
Per coloro, invece, che non dispongono di una connessione internet, è possibile richiedere un appuntamento attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.
In ogni caso, l’applicazione al termine della prenotazione rilascia la ricevuta dell’appuntamento, il modello 308 compilato e le informazioni sulla documentazione da allegare e da presentare presso lo sportello della struttura scelta.
DOCUMENTI PER RILASCIO PASSAPORTO:
- Mod. 308 (modello per la richiesta di passaporto)
- N. 2 fototessera (cm. 4x4), uguali e recenti, su fondo bianco, a capo scoperto, viso frontale (non sono accettate foto scannerizzate)
- Documento di riconoscimento valido
- N. 1 marca per concessioni governative di € 40,29
- Attestazione di versamento di € 42,50 per il libretto a 48 pagine. Versamento mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a Ministero dell’economia e delle finanze – dipartimento del tesoro. CAUSALE: importo per rilascio del passaporto elettronico
- Carta d’identità in corso di validità
MINORI DI ANNI 12Per i minori di anni 12 la richiesta può essere effettuata presso l’ufficio anagrafe del Comune di Gorno in quanto non soggetti all’obbligo delle impronte digitali.
Dal 26 giugno 2012 obbligo di documento di viaggio individuale per i minori A decorrere dal 26 giugno 2012, per l’attraversamento delle frontiere, tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto, oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, carta d’identità valida per l’espatrio).
Pertanto, tutti i genitori con minori iscritti sul proprio passaporto dovranno attivarsi per dotare i propri figli minori di un idoneo documento di viaggio individuale.
SI RIMANDA AL SITO DELLA POLIZIA DI STATO PER APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI