Il CCR è un organismo istituzionale consultivo costituito dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, con la collaborazione degli alunni della scuola primaria e dell’infanzia.

Si tratta di una “scuola di cittadinanza” promossa dall’amministrazione comunale, ovvero un’ occasione formativa per mettere in pratica nozioni di educazione civica investendo sulle competenze dei ragazzi, sulla loro capacità di progettazione e di cambiamento.
Il CCR si pone quindi come uno strumento di grande potenzialità, permettendo la realizzazione di un percorso di trasformazione della realtà in cui i ragazzi vivono attraverso la partecipazione attiva alla vita gestionale del paese e l’avvicinamento alla vita amministrativa.
Favorire un’idonea crescita socio culturale e civica dei ragazzi permetterà loro di essere un domani dei cittadini responsabili, capaci di essere critichi e ragionevoli di fronte alle scelte e alle possibilità che si troveranno a dover affrontare nel corso della loro vita da cittadini.

DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI