La Diocesi di Bergamo, con il sostegno della Banca Intesa Sanpaolo, ha creato il progetto “Ricominciamo Insieme – Sostegno alle generazioni nella famiglia”.

Si tratta di un intervento eccezionale, legato al periodo contingente, che vuole aiutare famiglie, artigiani, commercianti e piccole imprese familiari a reggere e superare l’attuale periodo di crisi e tornare per quanto possibile alla normale conduzione dell’attività lavorativa. Il Fondo è attivo da giugno a dicembre 2020.

Possono beneficiarne:
  • famiglie in difficoltà per la perdita del reddito, dal 6 marzo 2020 domiciliate stabilmente nella Diocesi di Bergamo, con entrate mensili uguali o inferiori a 400 euro a persona ad esclusione delle spese per il mutuo o l’affitto della prima casa e comprensivi di altri contributi ricevuti a seguito di specifiche disposizioni emanate dal Governo, Regioni e Comuni per far fronte all’emergenza Covid.
  • le piccole attività artigianali, commerciali e piccole imprese familiari che:
         - hanno subito un calo almeno del 50% del proprio reddito e/o fatturato a causa della situazione di emergenza Covid
         - abbiano al massimo 5 dipendenti
Quali obiettivi?
Il progetto "Ricominciamo insieme" vuole contribuire a contenere l'attuale emergenza sociale ed economica legata alla riduzione o alla perdita del lavoro o di fatturato derivante dalla pandemia; si propone dunque di attivare "percorsi ponte" che accompagnino i beneficiari verso una graduale ripresa per superare la difficoltà economica.

Per maggiori informzioni, per i requisiti richiesti e per le modalità per l'inoltro delle richieste www.ricominciamoinsieme.net

Possono beneficiarne:
  • le piccole attività artigianali, commerciali e piccole imprese familiari che:
         - abbiano al massimo 5 dipendenti
Quali obiettivi?